venerdì 29 aprile 2011

PODALGIA: DOLORE AI PIEDI




Giocatori di basket colpiti da podalgia: dolore ai piedi. Tra le cause principali, eccessiva sollecitazione e traumatismi legati alla deambulazione. Il consiglio del Dott. Alessandro Caprio ai cestisti: “Occorre saper ascoltare i campanelli d’allarme”

p.b.


Dott. Caprio, cosa si intende per podalgia?
“La podalgia attiene ad un disturbo che provoca dolore alla caviglia e soprattutto ai piedi. Si tratta di un’alterazione, dettata da traumatismi legati alla deambulazione ed eccessiva sollecitazione, in grado di intaccare la resistenza delle strutture anatomiche”.

A proposito di eccessive sollecitazioni. Come mai i giocatori di basket sono così a rischio “podalgia”?
"Uno sport come il basket presuppone gesti tecnici ed atletici (corsa e salti, ndr) di grande impatto cinetico. L’atleta, nel corso dell’attività sportiva, sottopone il piede ad un notevole carico sulla superficie di appoggio: il peso del corpo, moltiplicato per tre, grava interamente sulle strutture anatomiche. In questo modo, il cestista va incontro a talalgie, metatarsalgie, fasciti plantari, tendiniti e fratture da stress”.


Image Hosted by ImageShack.us


Patologie da sovraccarico. Quali le cause responsabili?
“Tra i fattori determinanti, possono essere annoverati l’allenamento errato o insufficiente, irregolarità dei terreni di gioco, deformità congenite del piede, squilibri a carattere muscolare, alterazioni della deambulazione e calzature inadeguate”.

La cura di suddette patologie cliniche richiede un accurato esame clinico. In che cosa consiste?
“È consigliabile sottoporsi ad una valutazione podologica e posturale, in modo da migliorare l’appoggio plantare e la deambulazione. Di particolare utilità è l’esame baropodometrico, autentico strumento di prevenzione, in grado di diagnosticare eventuali deficit di passo”.

Fasciti plantari, metatarsalgie ed episodi distorsivi in genere. Come intervenire?
“Nella maggioranza dei casi, viene privilegiato un approccio conservativo. In questo senso, va rimarcata l’efficacia delle terapie fisiche e manuali. Inoltre, l’uso di supporti plantari, attenua la sintomatologia dolorosa ed al tempo stesso, ottimizza le prestazioni sportive”.

Quali consigli si sente di dispensare ai giocatori di basket?
“Occorre saper ascoltare i campanelli d’allarme. Molto spesso, il dolore è spia rivelatrice di un disagio e/o patologia da approfondire clinicamente, per mezzo degli esami sopra citati”.


Per Info ed appuntamenti:

Dott. Alessandrio Caprio

Presso la Struttura Sanitaria Affiliata Top Physio Flaminio - "Stella Azzurra"Via Flaminia, 867 (Roma - presso Impianto Sportivo "Stella Azzurra")
tel.: 06/3340853 - Fax: 06/3330453

Nessun commento:

Posta un commento