martedì 1 marzo 2011

I BENEFICI DELLA RINOPLASTICA




Correggere gli inestetismi migliorando l'estetica del naso. Curiosità, dettami e tecniche operatorie: la rinoplastica migliora anche le funzionalità respiratorie

L'obiettivo della rinoplastica è quello di correggere eventuali anomalie ed inestetismi del naso.L'intervento deve essere assolutamente personalizzato, in modo tale da armonizzare il profilo del naso con le caratteristiche ed i lineamenti del volto. Il chirurgo, agendo sulle diverse componenti (ossa e cartilagini), ottiene un risultato evidente, rendendo l'armonia del viso più dolce o al contrario, maggiormente marcata.

Senza dimenticare che, il naso riveste un'importanza particolare anche ai fini della respirazione. Difatti, nel caso di ostruzioni parziali o complete al passaggio dell'aria nelle fosse nasali, all'intervento può accompagnarsi la chirurgia del setto nasale (rinosettoplastica, ndr ).

In questo modo, vengono rimosse le cause strutturali e di conseguenza, la capacità funzionale del naso ne giova in maniera significativa. Anche i turbinati inferiori possono costituire un ostacolo alla normale respirazione e dunque, trattati nel corso di un intervento di rinosettoplastica. Nei soggetti reduci da interventi chirurgici precedenti, errati o mal condotti, verrà eseguita la rino o la rinosettoplastica ricostruttiva di revisione. Generalmente, viene adottato un approccio "open", mediante una minima incisione alla base del naso, detta tecnicamente columella.


Image Hosted by ImageShack.us


Spesso, si rende necessario il ricorso ad innesti cartilaginei di origine settale o auricolare, per poter ricostruire strutture nasali precedentemente asportate o gravemente distorte. L'intervento viene eseguito in sedazione più o meno profonda, a seconda del tipo di procedura da effettuare. Mediamente la durata complessiva è di 90 minuti. Tuttavia, vi sono casi in cui l'impegno richiesto è maggiore. Ad ogni modo, è sempre consigliata, eccezion fatta per i casi di piccole correzioni locali, una notte di degenza in clinica. La tecnica operatoria varia da caso a caso, a seconda del paziente.

Per info e contatti:

06 35528200 - 06 35528308

Visita i nostri siti:

Chirurgia Plastica ed Estetica Villa Stuart

Dott. Paolo Serafini

Nessun commento:

Posta un commento