lunedì 14 febbraio 2011

RIABILITARSI SUL CAMPO. A VILLA STUART SI PUÒ



Sul campo di Villa Stuart si completa il percorso di rieducazione.
Palestra, piscina e terreno di gioco, per un pronto ritorno all’attività sportiva.
Per i professionisti ma anche per i dilettanti


Di Paolo Brandimarte


L’unica Casa di Cura in Italia dotata di un campo da calcio al proprio interno: a Villa Stuart ci si riabilita anche sul terreno di gioco in erba sintetica.
Un’autentica gemma incastonata nel verde della Riserva Naturale di Monte Mario.
L’impianto sportivo, costruito a ridosso della clinica per facilitare l’accesso a pazienti e personale medico, favorisce il ritorno all’attività sportiva ed al tempo stesso, permette all’atleta di riprendere confidenza con il “manto verde”.
Per i professionisti che vogliono tornare alla ribalta, per i dilettanti che desiderano ritrovare la propria integrità.


Il percorso di recupero prende le mosse dal lavoro svolto in palestra ed in piscina; coinvolge in maniera sinergica medico ortopedico, fisiatra, terapista e preparatore atletico.
Il tutto con il supporto di adeguati macchinari isocinetici, funzionali al ripristino del tono muscolare.

La rieducazione si sposta poi sul campo da gioco. In un primo momento, vengono privilegiati esercizi monopodalici, con conetti di passo e di corsa, movimenti brevilinei e cura del gesto specifico. Successivamente, si tende a prediligere le componenti propriocettive, aerobiche e tecniche della rieducazione: alternanza di corsa lenta e corsa veloce, equilibrio, dribbling, controllo di palla e mini-partitelle (nel caso dei calciatori, ndr).

Image Hosted by ImageShack.us


La preparazione viene condotta in maniera personalizzata, tenendo in debita considerazione il profilo del paziente: età, infortunio patito, caratteristiche fisiche, sport praticato e ruolo ricoperto.
Per i campioni ma anche per i semplici appassionati.

L’impianto sportivo, inaugurato da alcuni mesi, ha “ospitato” alcuni calciatori professionisti impegnati in fase riabilitativa: Federico Masi (Fiorentina), Artem Kravets (Dinamo Kiev), Igor Dragunov (CSKA Mosca), Gueye Mansour (FC Timisoara) e Giovanni Iodice (Siracusa Calcio).
L’obiettivo è quello di restituire l’atleta alla propria attività, in tempi relativamente ristretti.

I risultati raggiunti fotografano la bontà del lavoro svolto da Villa Stuart: Totti, Nesta, Vucinic, Mutu, Miccoli e Quagliarella sono soltanto alcuni dei fotogrammi fissati nel ventennale rullino della memoria. Il resto è storia recente.
Una storia culminata con un prezioso riconoscimento: a partire dal novembre 2010, Villa Stuart Sport Clinic è accreditata Centro Medico di Eccellenza FIFA, nell’ambito del progetto “F-Marc”, la task force scientifica voluta dal presidente Joseph Blatter.


Un grande tributo ed insieme, una grande responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento