venerdì 3 settembre 2010

LA TECARTERAPIA® NEL POST OPERATORIO

La Terapia Fisica Strumentale (TFS) si può definire come l’impiego dei mezzi fisici a scopo terapeutico.
Il ricorso ad alcuni di essi ha origini antichissime e plurisecolari.
In generale, i due principali obiettivi terapeutici perseguiti con i diversi mezzi fisici riguardano la riduzione del dolore (analgesia ndr) e l’incremento dell’efficacia dell’esercizio terapeutico in ambito riabilitativo.


Chiunque deve sottoporsi ad un intervento chirurgico si augura che l’inevitabile periodo di riabilitazione sia quanto più veloce possibile.
Una speranza che accomuna l’atleta professionista al semplice appassionato, la persona anziana alla casalinga. Per tutti, ritrovare la piena attività in tempi ridotti è un’esigenza fondamentale.

Per affrontare al meglio il percorso terapeutico conseguente all’intervento chirurgico ortopedico, come la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio, si è introdotta la Tecarterapia®.
È fondamentale intervenire in maniera tempestiva, al fine di drenare l’area interessata e assorbire gli eventuali ematomi o edemi che si sono formati. In questo senso, la Tecarterapia® ci è di grandissimo aiuto, con i trattamenti in atermia, assolutamente efficaci.

Da tale approccio, il paziente trae enormi benefici, tenendo presente che, i trattamenti sono decisamente piacevoli.
Inoltre, studi scientifici di settore hanno dimostrato come i tempi di recupero, nei casi in cui il post-operatorio viene affrontato con i trattamenti Tecar®, sono notevolmente ridotti.

Per chi pratica sport a livello agonistico è sicuramente un vantaggio considerevole. Senza dimenticare che, siffatte apparecchiature possono essere utilizzate senza problemi anche sui portatori di protesi o mezzi di sintesi: metodiche funzionali ai programmi di allenamento intensivi ed al recupero funzionale.

Nessun commento:

Posta un commento