Il Blog ufficiale Villa Stuart, clinica privata di Roma a carattere polispecialistico. A partire dal novembre 2010, Villa Stuart Sport Clinic è riconosciuta Centro Medico di Eccellenza FIFA per la prevenzione, il trattamento ed il recupero dei calciatori di tutto il mondo. Villa Stuart Sport Clinic è un Centro di Medicina dello Sport FIMS - www.villastuart.it
venerdì 14 settembre 2012
Fattori di Crescita in Reumatologia
Villa Stuart: Servizio di Reumatologia
Infiltrazioni con plasma ricco di piastrine (PRP): una nuova terapia biologica. Il parere del Dott. Andrea Acciarini
Di Paolo Brandimarte
Negli ultimi anni, la ricerca medica ha evidenziato il ruolo chiave delle piastrine (una delle componenti cellulari del sangue) nel processo di riparazione dei tessuti muscolo – scheletrici danneggiati, mediante il rilascio dei “fattori di crescita”. Da queste conoscenze è nata una nuova terapia biologica, il plasma ricco di piastrine (PRP, ndr)
Dott. Acciarini, in che cosa consiste la terapia con plasma ricco in piastrine?
“Il paziente viene sottoposto ad un prelievo di sangue ed il campione ottenuto viene centrifugato per ottenere il plasma ricco di piastrine (PRP), un concentrato ricco di “fattori di crescita” che viene iniettato nella sede da trattare. L’obiettivo è quello di eliminare il dolore ed accelerare i processi di riparazione tissutale, grazie all’interazione dei “fattori di crescita” con specifici recettori localizzati nelle membrane cellulari”.
Quali gli ambiti di applicazione?
“ La terapia con plasma ricco di piastrine (PRP) trova crescente applicazione nella cura di varie patologie ad interesse ortopedico e reumatologico tra cui tendiniti e tendinopatie, artrosi, lesioni focali della cartilagine, meniscopatie, traumi dei legamenti, lesioni traumatiche muscolari ed interventi di artoplastica”.
Una nuova terapia biologica. Ci illustri i vantaggi connessi al trattamento.
“Si tratta di una terapia biologica e dunque priva dei potenziali effetti indesiderati prodotti dai farmaci; è l’unica metodica in grado di interagire con i meccanismi alla base della condizione da trattare, facilitandone la guarigione”.
Come viene articolata la terapia?
“Un ciclo di terapia comprende 3 infiltrazioni, effettuate a distanza di circa 15 giorni l’una dall’altra. Indicazioni, accorgimenti e precauzioni da adottare vengono suggeriti dal medico specialista”.
Casa di Cura Villa Stuart
Via Trionfale, 5952 – 00136 Roma
Tel. 06.35528369 – 06. 355281
www.villastuart.it
DIVENTA FAN DI VILLA STUART! clicca MI PIACE
Villa Stuart fan page
Etichette:
Dott. Andrea Acciarini,
fattori di crescita,
Reumatologia,
villa stuart
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento