sabato 1 giugno 2013

GALLINARI, SI ALLUNGANO I TEMPI DI RECUPERO: RIENTRO RINVIATO. IL PARERE DEL PROF. MARIANI

Foto Corrieredellosport.it

Dopo il primo intervento al menisco, slitta la seconda operazione dell’azzurro: ritorno previsto a febbraio. Il punto di vista del Prof. Mariani: “Si tratta di una strategia tipicamente americana”

Di Paolo Brandimarte

Il Denver Post lancia l’allarme Gallinari. Il rientro dell’ala di Sant'Angelo Lodigiano slitta con ogni probabilità a gennaio, se non addirittura a febbraio. Un brutta tegola per i Denver Nuggets e per la nazionale del coach Pianigiani impegnata ai prossimi Europei in Slovenia, in programma dal 4 al 22 settembre. Il campione azzurro, infortunatosi al ginocchio sinistro lo scorso 4 aprile durante l’incontro contro i Dallas Mavericks, si è sottoposto ad un primo intervento al menisco con il dottor Richard Steadman (29 aprile, ndr).

Per Gallinari si profila un doppio intervento: tra due settimane, infatti, è prevista l’operazione al crociato. Sull’argomento è intervenuto il Prof. Pier Paolo Mariani, il chirurgo che ha operato atleti del calibro di Angelo Gigli, Jacopo Giachetti, Chevon Troutman, Valentina Vezzali, Francesco Totti, Mirko Vucinic, Fabio Quagliarella e Philippe Mexès.

Prof. Pier Paolo Mariani


In merito alla vicenda di Danilo Gallinari, il Prof. Mariani motiva così la scelta di intervenire in due tempi: “Si tratta di una strategia fisioterapica tipicamente americana, con il chirurgo che opta per due interventi distinti, uno al menisco e l’altro al crociato. Ad esempio, nel caso di Darko Lazović, l’attaccante serbo della Stella Rossa da me operato qualche giorno fa, ho scelto di intervenire in unica sede su menisco e crociato”.

Ad ogni modo, nel caso di Danilo Gallinari, è stata adottata una strategia all’insegna dell’eccessiva cautela, con tempi di recupero ulteriormente dilatati rispetto agli standard previsti per questo tipo di infortuni, 4-5 mesi, come dimostrano i recuperi – lampo di Fabrizio Miccoli ed Abdel Ghezzal, quest’ultimo tornato all’attività agonistica dopo “appena” 110 giorni dall’intervento eseguito a Villa Stuart dal Prof. Mariani.


 


Nessun commento:

Posta un commento