lunedì 17 dicembre 2012

La pubalgia si cura a Villa Stuart



Villa Stuart Sport Clinic, in collaborazione con FIFA e LND, promuove il progetto Pubalgia: per i calciatori, la visita e l’inquadramento diagnostico sono gratuiti. Il diktat della Dott.ssa Simona Cerulli: “Una diagnosi corretta può essere determinante per la guarigione”

Di Paolo Brandimarte

Dott.ssa Cerulli, ci illustri propositi e peculiarità alla base del progetto Pubalgia.
“Villa Stuart Sport Clinic, in collaborazione con FIFA e LND, propone il progetto Pubalgia, con l’obiettivo di contrastare una delle patologie più diffuse tra i calciatori. Previo appuntamento telefonico (Tel. 06. 35528433), i calciatori con sindrome dolorosa potranno recarsi in clinica (Via Trionfale, 5952 - Roma): la visita e l’inquadramento diagnostico sono gratuiti”.

Per essere sottoposto a visita, quali documenti deve portare il calciatore?
“È importante che l’atleta si faccia rilasciare una richiesta di visita medica per pubalgia da parte della società di appartenenza. Con la suddetta documentazione, il calciatore ha diritto ad una visita medica fisiatrica con accertamento diagnostico (ecografia o radiografia, ndr)”.


Che cos’è la pubalgia e quali sono le cause che la determinano?
“La pubalgia è una sindrome dolorosa, le cui cause sono molteplici. Statisticamente, la patologia può essere imputata a diversi fattori tra cui: sovraccarico funzionale dei muscoli adduttori, lesione della parete addominale e/o inguinale (Sports Hernia), patologia dell’anca ed alterazioni posturali. Non vanno poi dimenticati gli altri elementi in grado di determinare la sindrome dolorosa ovvero disformismi degli arti inferiori, calzature inadeguate e superfici sconnesse”.
  
Come mai i calciatori sono così esposti al rischio “pubalgia”?
“Effettivamente, la pubalgia miete vittime soprattutto nel calcio. La causa scatenante è la condizione di sovraccarico in cui l’atleta gioca e si allena. Ancora, il rischio è correlato alle dinamiche ed ai gesti tecnici del calcio (salti, dribbling, tiri, contrasti e cambi di direzione), a cui si aggiunge la corsa su terreni accidentati”.


La pubalgia è ritenuta il “male oscuro” del calcio. Cosa rende difficile la diagnosi?
“Le difficoltà risiedono nella complessità della regione pubica e nel sovrapporsi di altre patologie che rendono il quadro clinico complesso ed incerto. Grazie all’esperienza maturata nella gestione e recupero dei calciatori, Villa Stuart (Centro Medico di Eccellenza FIFA) è in grado di individuare le possibili cause attraverso la visita medica fisiatrica e gli eventuali riscontri di natura diagnostica (ecografia o radiografia): una diagnosi corretta può essere determinante per la guarigione”.

Per info e appuntamenti:

Villa Stuart Sport Clinic - Centro Medico di Eccellenza FIFA

Via Trionfale, 5952 (Balduina) – 00136 Roma

Vai al sito di Villa Stuart

Vai al sito dell'Istituto di Medicina dello Sport di Roma











Nessun commento:

Posta un commento