martedì 12 luglio 2011

LA TERAPIA PER LA CURA DEGLI ACUFENI



Focus sugli acufeni, disturbi sotto forma di rumori. Combattere fischi, ronzii, fruscii e palpitazioni con terapia laser, integratori naturali, agopuntura e farmaci omeopatici. Con il contributo del Dott. Alessandro Vagnetti, Specialista in Otorinolaringoiatria

Di Paolo Brandimarte

Dott. Vagnetti, cosa si intende per acufene?
“L’ acufene (Tinnitus in latino e inglese, ndr) è un disturbo che si manifesta sotto forma di rumori percepiti in un orecchio, in entrambi o più in generale nella testa. Tali rumori possono presentarsi come fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni e possono essere fastidiosi a tal punto da compromettere la qualità della vita”.

In termini di casistica, quali sono i dati oggi in nostro possesso?
“Nei paesi industrializzati, le persone che soffrono di acufeni sono in crescendo: in virtù dell’aumento della vita media e dell’inquinamento acustico, circa il 7% della popolazione adulta lamenta disagi di questo tipo”.

Quali sono le cause all’origine di questa patologia?
“La comparsa dell’acufene può essere determinato da trauma acustico, infezioni, età, tossicità dei farmaci e sordità genetiche. Questi agenti possono danneggiare le cellule nervose della “coclea”; la struttura deputata all’elaborazione dei suoni. Le cellule danneggiate emettono una sorta di “gemito”, definito tecnicamente acufene”.

Nel dettaglio, quali sono i benefici derivanti dal ricorso alla terapia con laser?
“La Low Level Laser Therapy (LLLT), ossia la terapia con laser a bassa intensità, favorisce la rigenerazione delle cellule che non sono state danneggiate in maniera irreparabile. Questo laser a Diodi, è costituito da un corpo laser e da un trasduttore in fibra ottica, applicato sull’orecchio per mezzo di un apposito auricolare”.

Parliamo di innovazioni. Combinando la terapia laser con altre procedure naturali, si ottiene una maggiore efficacia?
“Effettivamente, l’integrazione della terapia con laser con altri tipi di trattamento quali agopuntura, omeopatia ed integratori naturali, presuppone una discreta efficacia. Tali procedure, anche utilizzate singolarmente, garantiscono risultati incoraggianti”.

Vademecum per il lettore: indicazioni e trattamento.
“Ogni seduta dura mediamente 20 minuti; la terapia deve essere effettuata 2/3 volte alla settimana, per un periodo di almeno 2 mesi”.

Villa Stuart - Servizio di Otorinolaringoiatria
06 35528324 - 06 35528324459

Nessun commento:

Posta un commento