giovedì 10 marzo 2011

CHIRURGIA DEI TURBINATI CON RADIOFREQUENZE




INTERVENTO DI DECONGESTIONE DEI TURBINATI CON RADIOFREQUENZE

L'intervento di decongestione dei turbinati con radiofrequenze è particolarmente indicato in tutti i soggetti che lamentano una respirazione nasale difficoltosa, sostenuta dall'aumento di volume dei turbinati.

L'intervento consente di migliorare significativamente la respirazione nasale, anche per quei pazienti che presentano deviazioni del setto nasale.


DIFFICOLTÀ DI RESPIRAZIONE NASALE PER I RAGAZZI A PARTIRE DAI 14 ANNI DI ETÀ

Gli interventi di settoplastica vengono effettuati nel momento in cui l'individuo completa il proprio sviluppo corporeo.

Per questo motivo, occorre aspettare il compimento del 18° anno di età per poter correggere eventuali deviazioni nasali. Grazie alla tecnologia delle radiofrequenze, è possibile ridurre i turbinati dal punto di vista volumetrico, migliorando così la respirazione nasale negli adolescenti.

Image Hosted by ImageShack.us


PAZIENTI AFFETTI DA RINITE ALLERGICA

Nei soggetti allergici, per i quali la flogosi su base allergica comporta l'ipertrofia dei turbinati, l’intervento può risultare assai utile per migliorare la respirazione, minimizzando i sintomi durante i periodi critici.

Ad ogni modo, non si può proporre l’intervento come soluzione della problematica allergica nasale, in quanto deve eessere associato sempre ad una strategia di prevenzione ambientale, di terapia farmacologica e/o desensibilizzante (il cosiddetto vaccino antiallergico). Il miglioramento della respirazione nasale influenza positivamente anche il decorso della malattia asmatica, riducendo la frequenza e l’entità delle crisi.


PAZIENTI CHE RUSSANO DI NOTTE (RONCOPATIA)

Il miglioramento della respirazione nasale può incidere positivamente e risolvere in alcuni casi, anche la patologia del russamento notturno.

Tale problematica va inquadrata a livello multidisciplinare. DIfatti sono molte le componenti (obesità, fumo, alcool, reflusso gastrico) in grado di contribuire all'insorgenza di siffatta patologia, con conseguenze a volte anche gravi. In questo senso il russamento può favorire complicanze cardiovascolari e neurologiche (infarti, aritmie, ictus, ndr). Per inquadrare meglio il russamento si può effettuare una Polisonnografia, esame attraverso cui è possibile stabilire la gravità del fenomeno, con relativa strategia terapeutica.


ATLETI CHE VOGLIONO MIGLIORARE LE PRESTAZIONI

Image Hosted by ImageShack.us


L’intervento è particolarmente indicato per tutti gli atleti che abbiano problemi di respirazione nasali, soggetti ad “affanno” durante l’attività sportiva. Una particolare categoria che può trarre beneficio dalla procedura con le radiofrequenze è data dai Pugili, i quali spesso hanno un’ostruzione respiratoria nasale che può essere ridotta senza andare a toccare il setto nasale e quindi senza influenzare l’attività sportiva.



Per maggiori informazioni:

06. 35528.324 - 06. 35528459

Scheda Dott. Alessandro Vagnetti

Chirurgia Turbinati

Nessun commento:

Posta un commento