lunedì 14 giugno 2010

Alimentazione e Sport: La vittoria si costruisce a tavola


Image Hosted by ImageShack.us

La qualità delle prestazioni sportive dipende sempre più da un attento protocollo nutrizionale. Dietologia applicata allo sport:alimenti consigliati, idratazione, prima colazione e pasto prima della gara.  Il parere Dott.Eugenio Rosselli, Responsabile della Nutrizione Clinica e Dietologia applicata allo Sport di Villa Stuart


Dott. Rosselli, quanto influisce l’alimentazione sulle prestazioni degli sportivi?
“Una corretta alimentazione è in grado di influenzare positivamente la capacità di sostenere allenamenti quotidiani e programma fisico. Questo principio è valido per chiunque pratichi attività sportiva, a livello professionistico ed amatoriale. Durante il processo digestivo, gli alimenti forniscono all’organismo l’energia necessaria al buon funzionamento dei vari organi e tessuti. In questo modo, l’organismo riesce a sopportare lo sforzo a cui è chiamato”.
Image Hosted by ImageShack.us
La dieta viene modulata sulla base della disciplina sportiva praticata?
"In base all’intensità ed al dispendio calorico dell’attività sportiva, la dieta sarà più o meno vincolante, specializzata e perfezionata. La dieta dello sportivo concorre all’incremento della massa muscolare, ottimizzando il lavoro atletico e favorendo il reintegro delle risorse fisiche e mentali”.

Veniamo al pasto prima della gara. Quali comportamenti osservare?
“Il pasto prima della gara è di fondamentale importanza. Occorre assumere cibi facilmente digeribili, privilegiare alimenti ricchi di carboidrati e con basso contenuto di lipidi e proteine. Infine, bisogna garantirsi un adeguato apporto di energia e liquidi”.

A proposito di liquidi. Come deve idratarsi lo sportivo?
“Durante l’attività fisica, le elevate sudorazioni determinano una notevole perdita di acqua e sali minerali, specie in condizioni di intenso carico muscolare e situazioni climatiche sfavorevoli (caldo – umido e scarsa ventilazione). Una perdita di acqua e sali minerali pari o superiore al 2% del peso corporeo può incidere negativamente sulla salute. Pertanto, è necessario reintegrare le perdite idrico – saline con bevande a bassa concentrazione di zuccheri e sali. In questo senso, la bevanda ideale in gara o allenamento dovrebbe essere di tipo ipotonico o isotonico”.

Su quali principi si fonda una corretta e sana alimentazione?
Image Hosted by ImageShack.us“Innanzitutto consumare una varietà di cibi differenti, a basso contenuto di colesterolo e grassi, mantenendo così un peso forma ideale. Bisogna poi ridurre il consumo di sale e zuccheri, privilegiando una maggiore quantità di fibre e zuccheri a basso indice glicemico”.

Tra i vari modelli nutrizionali, è ormai assodata l’efficacia della dieta mediterranea. Come mai?
“La dieta mediterranea rappresenta un modello alimentare sostenibile, salutare e di qualità. Mangiare mediterraneo vuol dire consumo prevalente di frutta, verdura, olio d’oliva, legumi, carni bianche, pesce, uova; mentre il ricorso a pasta, pane, carni rosse ed alcolici deve essere assolutamente moderato”.


“Il mattino ha l’oro in bocca”: regole per una buona colazione.
“Ovviamente, una colazione consumata con calma e serenità è il modo più sano per iniziare la giornata. Un pasto leggero, in grado di fornire il necessario apporto di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e micronutrienti. In virtù dell’alto contenuto di calcio, fosforo e proteine, il consumo di latte diventa imprescindibile”.



1 commento:

  1. bravoooooooooo (Dott. Rosselli)
    persona preparato professionale fantastico e sempre disponibile grazie di tutto

    RispondiElimina